sabato 20 marzo 2021

SCEGLIERE CON DISCERNIMENTO

 Per scegliere con discernimento è importante trovare il coraggio di ascoltarsi. 
Ogni scelta, soprattutto se importante per la nostra vita, attiva dinamiche inconsce delle quali dobbiamo essere consapevoli per non correre il rischio di lasciarci condizionare dai bisogni che ci portiamo dietro.
Ogni scelta porta con sé un riconoscimento della nostra identità: nella scelta manifestiamo chi siamo.
E proprio a proposito della manifestazione attivata dalla scelta voglio stimolare un'ulteriore riflessione: possiamo scegliere di essere noi stessi, di essere come gli altri vorrebbero che fossimo o di essere l'immagine ideale di come noi stessi vorremmo apparire.
La prima opzione è la più difficile da portare a termine in quanto presuppone un riconoscimento interno che raramente coincide con un riconoscimento esterno e con il soddisfacimento dei bisogni insoddisfatti.
Si tratta infatti di aver fiducia in se stessi in prima persona e disgregare un'eventuale schema che ci  induce a dubitare delle nostre capacità ricercando all'esterno accettazione e riconoscimento.
In tempi così confusi, carichi di emozioni e di bisogni insoddisfatti, scegliere con discernimento diventa fondamentale affinché lo "stare" che il Covid ci impone non diventi isolamento, ma una solitudine piena e costruttiva  in armonia con il proprio sé.




Nessun commento:

Posta un commento