lunedì 22 marzo 2021

PULIZIE DI PRIMAVERA: ASPETTI POSITIVI DEL LOCKDOWN

Aspetti positivi del lockdown: pulizie di primavera. 
In tempi normali la primavera è un invito alle passeggiate e alle gite fuori porta e non ci lascia sufficiente tempo da dedicare a quei lavori di riordino e di pulizia approfondita della casa che il clima di rinascita sembra invocare. 
Senza accorgercene siamo diventati accumulatori seriali di oggetti e se mettiamo mano a cantine, garage, soffitte, cassetti e armadi ce ne rendiamo facilmente conto. Fare pulizia è un gesto concreto, ma con importanti risvolti interiori: è, infatti, legato al concetto del lasciar andare. Abituati come siamo a controllare e programmare tutto, le nostre resistenze al lasciar e lasciarsi andare sono efficacissime.
Pensiamo ad un abito che non mettiamo da anni: perché è fuori moda o di una misura che non collima più con la nostra; esso occupa spazio nell'armadio che potremmo utilizzare altrimenti, ma se ci lasciamo andare ai ricordi affiorano strenue le nostre resistenze (magari dimagrisco, magari torna di moda, magari lo posso usare per una festa di carnevale...) a indurci a tenerlo. 
In questo caso si tratta di ricordi legati ad oggetti materiali, ma attuiamo esattamente lo stesso procedimento, con motivazioni differenti, in relazione a parole e azioni che ci hanno ferito, a fallimenti che abbiamo vissuto, a relazioni disfunzionali.
Lavorare interiormente su questi temi è come metter mano a una patata bollente, ragion per cui l'utilizzo del corpo e della materialità è un ottimo training per imparare a lasciar andare: soprattutto se il lavoro di riordino e di pulizia viene attuato con intento consapevole.
Di fronte alle resistenze che inaspettatamente e inevitabilmente faranno capolino in corso d'opera, sorridete, immaginando Gollum...





Nessun commento:

Posta un commento