mercoledì 18 ottobre 2023

FAME D'ARIA

Ieri sono stata a Biella alla presentazione di Daniele Mencarelli di "Fame d'aria".
Da tempo non tengo presentazioni o vi partecipo ed è stato emozionante vedere l'abbraccio corale dei biellesi per questo prezioso autore. I tanti posti a sedere della biblioteca erano tutti occupati.
Avevo letto "Fame d'aria" mesi fa e ne consiglio caldamente la lettura: è un libro impetuoso, a tratti destabilizzante, ma profondamente vero. Ero molto curiosa di sentirne la presentazione.
Il volume tratta il tema dell'autismo a basso funzionamento e quello dell'amore genitoriale osservando entrambi con cruda oggettività.
Durante la presentazione due spunti in particolare hanno catturato la mia attenzione.
Il primo ha portato consapevolezza sulla diffusione dell'autismo in Italia e su quella mancanza di servizi e sostegno pubblici che costringe le famiglie a far fronte ai dispendiosi costi delle terapie e ad assumersi a tempo pieno la responsabilità di caregiver. Questa responsabilità comporta spesso la rinuncia al lavoro da parte di uno dei genitori e incrementa ulteriormente le difficoltà finanziarie della famiglia.
Il secondo spunto, che ritroviamo nella narrazione di Mencarelli quando il dolore di Pietro, il papà, incontra inaspettatamente Agata, Gaia e Oliviero, nasce dall'osservazione dell'umanità che ancora resiste, quella capace di fare rete, accogliere e sostenere.
Quando ho parlato della Banca del Tempo Sociale de "I Bambini delle Fate" alle aziende biellesi ho toccato con mano questa meravigliosa capacità.
Grazie al coraggio di imprenditrici e imprenditori illuminati sta prendendo forma sul nostro territorio un progetto ancor più rilevante di quanto mi aspettassi (vi è un'importante novità ad arricchirlo ulteriormente) perchè i semi della responsabilità sociale quando trovano terreno fertile germogliano e fruttificano generando bellezza e innovazione.








Nessun commento:

Posta un commento