venerdì 20 ottobre 2023

BIRICHINATE IN MUSICA

Ci sono giorni in cui possiamo fare la differenza in un mondo devastato dai conflitti, dall'odio e dall'indifferenza.
Sono i giorni in cui possiamo agire con "passione". 
Come ci spiega Andreoli nel suo volume "Insieme si vince", la lotta è centrata sul nemico, la passione su di sé e usa la forza interiore per compiere un'azione guidata dalla soddisfazione che si prova nel dedicarvisi.
La passione incorpora il sacrificio che è molto più della fatica richiesta nel realizzare un'impresa: è "fare il sacro", cioè compiere un'azione che non ha soltanto una motivazione utile e razionale - come scrive Andreoli -, ma si riveste anche del mistero. Il mistero di un risultato che trascende ogni attesa e per questo diviene "sacro".
Ci sono giorni in cui possiamo fare la differenza in un mondo devastato dai conflitti, dall'odio e dall'indifferenza: oggi è uno di questi.
Questa sera a Santhià vi sarà la prima iniziativa di Birichinate in Musica. Il ricavato sarà devoluto alla realizzazione del progetto A.MI.CO. di Fondazione Casa Regge in favore dei bambini affetti da disabilità intellettiva.
Quando arriveremo a casa stanchi dopo una giornata lavorativa sotto la pioggia e la pigrizia ci urlerà a gran voce "Ma chi te lo fa fare!" mostrandoci il comodo divano e la televisione, facciamo la differenza e con passione nutriamo il piacere di "fare il sacro". 
Ci vediamo a Santhià!






Nessun commento:

Posta un commento