lunedì 7 dicembre 2020

VIAGGIARE CON GLI ALLEATI

Il percorso verso la consapevolezza è un viaggio solitario che prende forma quando ci permettiamo di esplorare la nostra interiorità. Durante questo viaggio possiamo incontrare ostacoli (le nostre resistenze) difficili da trascendere e percepire il bisogno di un aiuto. L'aiuto che cerchiamo è sempre disponibile se sapremo aprirci agli alleati del nostro sé. Per lo sciamano sono animali di potere, per il mistico sono esseri di Luce. Non ha importanza quale forma assumano gli alleati: essa è la rappresentazione simbolica di un'energia che ci appartiene e di cui non siamo consapevoli.
Quando siamo in difficoltà proviamo, quindi, ad aprirci a questa nuova esperienza. Come?
Iniziamo con la meditazione dell'albero (esercizio Meditazione e radicamento - IL CORAGGIO DI ASCOLTARSI ) per rilassare il corpo e trovare equilibrio e centratura. La consapevolezza di essere in uno spazio protetto ci permetterà di aprirci all'ascolto. Identifichiamoci con il nostro albero e stiamo nella presenza. A questo punto respiriamo profondamente e disponiamoci a ricevere l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Osserviamo senza filtrare chi o cosa si avvicinerà al nostro albero e accogliamo la sua presenza restando in apertura. A quel punto affidiamoci al nostro prezioso alleato e seguiamolo, ascoltiamolo, osserviamolo. E se non farà nulla? Continuiamo a essere l'albero e impariamo a stare al suo fianco. 
Arriverà il giorno in cui riconosceremo nell'alleato una parte di noi e poco per volta impareremo ad integrarla nel nostro essere.
Buon viaggio...



Foto Pixabay - ad uso gratuito (CC0)

Nessun commento:

Posta un commento