sabato 18 aprile 2020

HO PAURA DI VIVERE

Ho paura di vivere perchè potrei morire.

Che effetto vi fa leggere queste parole? 
Buffa affermazione, non c'è che dire. Non fosse che questa buffa affermazione rappresenta la fotografia di quanto stiamo vivendo.
Non riesco a comprendere se siamo rimasti fulminati dalla consapevolezza di essere mortali.
La paura è irrazionale e ha dominato i pensieri e annebbiato le menti al punto da indurle a credere di poter controllare la morte.
E per farlo quasi tutti ci siamo immobilizzati, cioè ci siamo finti morti attivando una delle strategie di sopravvivenza innate in presenza di predatore; altri hanno attivato l'altra, la fuga. La nostra natura animale ha preso il sopravvento e ha diretto l'azione individuale. 
A farmi sorridere è la figura del predatore che ci tiene in scacco: un virus invisibile e potente che se ne frega dei nostri maldestri tentativi di controllarlo, prevederlo, arginarlo. 
Un virus che si comporta da virus e che agisce da virus senza velleità alcuna di sterminarci, sebbene sia vissuto a livello mondiale al pari di una guerra.
Un virus in grado di renderci uniti e animali nelle reazioni, ma divisi e fin troppo umani nella lotta per la sopravvivenza. Contradditori come sempre noi esseri pensanti e mortali.
E nel mezzo delle nostre contraddizioni abbiamo smesso di vivere per sopravvivere, perchè non solo stiamo fingendo di essere morti, ma siamo convinti sia la strategia vincente per sconfiggere il virus.
In effetti lo è. Se siamo già morti, cos'altro mai ci potrà uccidere?
E nella nostra immobilità respiriamo a pieni polmoni l'aria salvifica dell'immortalità. Nella nostra prigione mentale ci sentiamo liberi e onnipotenti. 
Contradditori come sempre noi esseri pensanti e mortali.
Siamo morti per fermare il virus e il virus continua a fare la sua vita fintanto che la natura vorrà. 
Una natura saggia e meravigliosa rinata in tutta la sua bellezza grazie alla nostra immobilità. 
Una natura che ha saputo morire per rinascere. 
Questo è l'insegnamento di cui dovremmo far tesoro.



Foto di PhotoMix Ltd. da Pexels



Nessun commento:

Posta un commento