lunedì 11 luglio 2022

NON SI CORRE ALL'INTERNO DI SE STESSI

  L'essere non dipende dalla volontà, ma dalla manifestazione dell'essenza; essenza esemplificata come natura. Ognuno di noi ha una propria unicità. La manifestazione di questa unicità è l'essenza che si esprime nella sua integrità.
   Essere integri è faticoso. È un cammino di crescita. È uno sviluppo consapevole delle proprie capacità, dei propri talenti e al contempo una presa di coscienza delle proprie fragilità. Entrambi sono essenziali a sperimentare la vita nelle sue infinite sfumature. Non puoi evolvere senza fare esperienza e l'esperienza nasce dal confronto con le parti del sé che ancora non sono mature. La maturità è un passaggio in continuo divenire, una scala di consapevolezza.
   L'umiltà  accompagna i passi instabili della riscoperta e li arricchisce di uno sguardo attento e consapevole. Le cadute e le soste sono punti di partenza e di bilancio. 
    Non si corre all'interno di se stessi, ma ci si avventura con l'oculata accortezza dell'esploratore. Ogni anfratto è degno di nota, ogni finestra è uno sguardo sulla percezione. Essere cauti non significa aver paura, ma non avere fretta.



Baceno - Orridi di Uriezzo - Foto di Donatella Coda Zabetta

Nessun commento:

Posta un commento