giovedì 27 agosto 2020

VIVERE AL DI LA' DELLA PAURA

 Vivere al di là della paura non significa non provare questa emozione, ma non lasciarsi travolgere da essa. La paura è funzionale alla nostra sopravvivenza: in situazioni di pericolo aumenta il nostro livello attentivo e tutela il nostro benessere psico-fisico.
La comparsa del Covid 19 nella nostra quotidianità ha portato con sè la paura della malattia, facendoci sentire vulnerabili e indifesi. Adottare comportamenti irrazionali dettati dalla paura è stato inevitabile soprattutto all'inizio della pandemia. In una società abituata al controllo  è stato destabilizzante e, sotto certi aspetti, traumatico fronteggiare l'imprevedibilità del virus.
L'immobilità adottata come soluzione contenitiva di fronte agli eventi ha fermato la vita congelandola in una situazione di sopravvivenza in attesa di un nuovo equilibrio impossibile da raggiungere nell'emergenza.
Con il tempo la paura è diventata una compagna abituale compressa nella mascherina che ci portiamo dietro. Per alcuni il peso di questa mascherina è insopportabile, per altri è inesistente, per altri ancora è un rimedio salvavita con cui convivere serenamente per continuare a fare le cose che interessano e piacciono. Tutta questione di equilibrio.
La vita acquisisce significato nel movimento e nella trasformazione: è un viaggio esperienziale che si dispiega per permetterci di crescere e conoscerci meglio. Rinunciare alla vita per paura, scegliendo l'immobilità e la sopravvivenza, annulla il recondito significato del nostro viaggio terreno e ci avvicina a quella morte che tanto ci terrorizza. Il contatto ravvicinato con la malattia e, conseguentemente con la morte, dovrebbe valorizzare la bellezza e l'intensità della vita, non annientarle. 
Una vita che, di punto in bianco, ci appare come una rete di relazioni alla quale non possiamo sottrarci e alla quale dobbiamo rispetto. Quel rispetto che troppo spesso abbiamo dimenticato, in primis nei confronti di noi stessi.
Vivere al di là della paura significa imparare a rispettare la vita, lo spirito che la nutre, il corpo che la contiene, le relazioni che la arricchiscono, le unicità che la colorano.
Vivere al di là della paura significa rispettare la nostra umanità e accoglierne la sua limitatezza.
Vivere al di là della paura significa accettare il dono della trasformazione con amore, accogliendone la bellezza e, insieme, la caducità.


Foto di Tammi Nowack da Pexels

Nessun commento:

Posta un commento