lunedì 24 agosto 2020

LE COSE DA BUTTAR VIA LUNGO IL PERCORSO

 Nella crescita personale non bisogna mai dimenticare le cose da buttar via. Gli atteggiamenti collettivi e l'identificazione con gli altri ostacolano la capacità di riconoscere ciò che è nostro da ciò che non lo è. 
Fare come fanno fanno tutti, parlare come parlano tutti non sempre rispecchia il nostro modo di pensare. Allo stesso modo, ammirare qualcun altro e sforzarsi di essere come quella persona, ci impedisce di diventare noi stessi.
Individuazione significa anche separazione da ciò che non ci appartiene. L'investire tempo ed energia su qualcosa che non è nostro ci allontana da chi siamo.
L'essere noi stessi induce uno stato di tranquillità. La libertà di non dover perseguire un ideale o un'immagine o un comportamento che non faccia parte di noi è profondamente terapeutica per il nostro benessere psico-fisico.
Questa è la forza che ci permette di essere flessibili di fronte agli eventi. 
Indurirsi è un sintomo di debolezza. Le persone si irrigidiscono per paura e tendono a chiudersi. Solidificare il Sè, il nostro centro, non significa irrigidirsi, ma ammorbidire le parti della nostra personalità che si sono congelate; significa scongelare le parti che abbiamo accantonato a seguito di esperienze negative e distruttive vissute durante l'infanzia: i sentimenti, la fiducia, la spontaneità.
La coerenza è sempre interiore e la trasformazione la rispecchia.


Nessun commento:

Posta un commento