mercoledì 22 giugno 2016

LA TERRA

Con l'arrivo dell'estate l'orto inizia a produrre le sue primizie. L'acqua che ha imbevuto la terra, l'ha resa rigogliosa più che mai e i raggi caldi del sole ne illuminano i colori.
Quella stessa acqua che ha caratterizzato le nostre giornate (rendendole a volte grigie) è stata accolta dalla terra come prezioso nutrimento. I semi sono stati trattenuti, la crescita ha subito un rallentamento, ma sono stati sufficienti pochi raggi di sole a promuoverne il risveglio. 
Il sole è stato accolto con grande gioia dalla terra: essa si è dipinta di verde brillante, il colore del cuore, per riceverne la luce e il calore.
Oggi mentre toglievo l'infinita distesa d'erba nell'orto, riflettevo sull'elemento terra, sulla sua versatilità, sulla sua capacità di accoglienza, di attesa, ma allo stesso tempo di azione: una presenza attiva e consapevole, se mi passate i termini. Sporcandomi le mani di terra ho percepito il calore della terra, la sua energia, il suo stare in apertura ed integrarsi con gli altri elementi pronta a darsi senza limiti al momento giusto. Ne ho ascoltato il silenzio, ma allo stesso tempo la vibrazione.
La natura è un'insegnante meravigliosa. 



Nessun commento:

Posta un commento