martedì 23 maggio 2023

LA RICERCA DI UN SIGNIFICATO

"Di fondo c'è una ricerca di significato  che appartiene a tutti. Iniziamo a vivere in una fase che non è neanche più post-ideologica. Siamo oltre: è una fase umana in cui la grande ricerca di senso appartiene a tutti. A chi si definisce credente e anche a chi si definisce "in cerca" come me, ma che non vive comodo nel nulla." dice Mencarelli in un'intervista al Salone del Libro parlando del suo ultimo libro sul tema dell'autismo "Fame d'aria".
Continua focalizzando l'attenzione sul fatto che tra 20 anni avremo 500mila persone autistiche adulte a alto, medio, basso funzionamento e si tratterà di una grande sfida che il nostro Paese dovrà affrontare.
Dati dell'Istituto Superiore della Sanità attestano che in 10 anni è raddoppiato il numero di giovanissimi seguiti nei servizi di neuropsichiatria.
L'apertura di cuore affonda le sue radici nella ricerca di un significato, germoglia e fruttifica in consapevolezza e responsabilità.
Universi distanti dal nostro modo d'essere possono apparirci così incomprensibili da indurci a rifiutarli o  ignorarli fino a quando potremo permetterci di farlo. In questo modo li renderemo invisibili affogandoli in uno sguardo sfocato sul nulla.
E quando questo atteggiamento di chiusura non sarà più possibile e dovremo forzatamente interfacciarci con essi, cosa faremo?
Vivere comodi nel nulla può funzionare fino a che il nulla è imperante, ma quando nel nulla faranno capolino i contenuti, come faremo a continuare a rifiutarli e ignorarli?



Foto Donatella Coda Zabetta






Nessun commento:

Posta un commento