giovedì 26 maggio 2022

VIAGGIARE

 Viaggiare nel tempo e nello spazio. 
Viaggiare esternamente e internamente. 
Viaggiare per scoprire, conoscere, comprendere, crescere.
Viaggiare per aprirsi a nuovi orizzonti, per ampliare lo sguardo.
Viaggiare per entrare in mondi inesplorati e confrontarsi con se stessi.
Viaggiare per muoversi e vivere con totalità.

Ci sono diversi tipi di viaggi e diversi modi di viaggiare. Ognuno di loro è determinato dalle nostre scelte. Ci sono viaggi di piacere e viaggi di dolore. Viaggi leggeri e viaggi faticosi. Ogni viaggio porta con sè le esperienze di cui abbiamo bisogno per crescere. 
Viaggiare è confrontarsi con il proprio mondo interiore specchiandolo in ciò che incontriamo e percepiamo al di fuori di noi. Ogni movimento esterno specchia un movimento interno che forma la nostra identità e la definisce. A volte ci sono movimenti consapevoli, altre volte inconsapevoli. Le scelte che possiamo operare sono infinite, come infiniti sono i mondi della nostra interiorità. Scoprire se stessi è un viaggio intenso, a tratti faticoso, ma sempre interessante.
Nessun viaggio è mai fine a se stesso in quanto parte da noi per farvi ritorno. Nel tragitto manifestiamo la nostra natura, la conosciamo, la apprezziamo, a volte la detestiamo. Gli ostacoli del viaggio ci insegnano l'accettazione, ci mostrano l'intensità del nostro intento e ci illustrano la nostra direzione. Direzione che possiamo scegliere di perseguire o di cambiare.
L'esplorazione è fatta di osservazione, ascolto e sentimento.



Il Toce - Donatella Coda Zabetta

Nessun commento:

Posta un commento