martedì 25 febbraio 2014

LE DIFFICOLTA'

Quante volte ci troviamo a vivere situazioni difficili e quante volte rischiamo di esserne travolti! L'impatto emotivo, la sofferenza, l'instabilità ... mettono a dura prova la nostra centratura e, di conseguenza, la capacità a mantenere quel distacco così importante per valutare la situazione oggettivamente. Finiamo spesso in un vero e proprio tunnel di cui non riusciamo a vedere l'uscita e questo ci fa sentire soli, persi e confusi. Non riusciamo in alcun modo a staccarci dal flusso emotivo e dal dolore: i pensieri non ci danno tregua e a poco a poco matureremo una grande stanchezza. 
Imparare a recuperare una situazione di centratura nel bel mezzo di una crisi non è affatto facile, ma se ci abituiamo a lavorare in modo consapevole, utilizzando il respiro, nella nostra quotidianità, all'occorrenza sapremo come fare.
Impariamo a trasformare in azioni consapevoli le nostre reazioni automatiche di fronte a piccoli contrattempi, ad attacchi di rabbia, allo stress ... e svilupperemo poco per volta l'attitudine a vivere gli eventi con maggiore lucidità.



Nessun commento:

Posta un commento