mercoledì 30 luglio 2025

Il coraggio di essere consapevoli

Alcuni periodi della nostra vita sono più sfidanti di altri e ci mettono a dura prova. Siamo più permeabili al mondo esterno e prestare attenzione alla propria interiorità diviene faticoso. 
La confusione del mondo appanna il sentire, lo travolge e l'umore oscura il vissuto. Il nostro sguardo, filtrato da pensieri, preoccupazioni e notizie, perde oggettività e luce.

In questi periodi è più semplice cercare la distrazione piuttosto che percepire il malessere del corpo e immergersi nella profondità di noi stessi. D'altra parte abbiamo imparato molto bene a schermarci, a potenziare l'indifferenza a scapito dell'ascolto.

Non sono immune da questa tensione verso la distrazione, ma ne sono consapevole. E consapevolmente cerco di raddrizzare il tiro e volgere il movimento all'interno accogliendo i giusti tempi di maturazione per poterlo fare. Ad aiutarmi la meditazione giornaliera e la scrittura.

"Il Coraggio di essere consapevoli" è nato da questa pratica di accettazione e di scelta consapevole e si è trasformato in un viaggio interiore dalle mille sfumature e potenzialità. 

"La magia della scrittura ha accompagnato il viaggio del mio cuore ferito 
e l'ha guarito insegnandomi che i sogni sono importanti 
tanto quanto il coraggio del sognatore di immaginarne la realizzazione"





martedì 22 luglio 2025

VERRÀ L'ALBA, STARAI BENE

Ho appena terminato l'ultimo volume di Gianluca Gotto "Verrà l'alba, starai bene" e ne consiglio la lettura. 
Un libro inizialmente molto sfidante per la sua trasparenza. Il racconto, diretto e crudo di temi quanto mai attuali, si approfondisce con il suo sviluppo e svela nuove prospettive di osservazione coinvolgendo il lettore in un viaggio interiore di scoperta e di rinascita.
Mi è piaciuto molto.  La scrittura ti aggancia e ha la capacità di accompagnarti pagina dopo pagina a empatizzare con i protagonisti e a esplorare con compassione il loro dolore.
Un volume intenso e denso di spunti di riflessione per un'autoanalisi consapevole.