mercoledì 15 giugno 2022

LE SVOLTE

 Le svolte germogliano silenziose dalla nostra interiorità. Rappresentano i semi trascurati che non hanno mai smesso di respirare. Quando ci accorgiamo della loro presenza, insorge in noi un senso di ribellione e di inquietudine che spesso non riusciamo a catalogare, ma nemmeno a trascurare. La spinta verso la libertà è più forte della resistenza che ci trattiene nella quotidianità di un presente che non ci soddisfa più.
Quando si instaura la modalità ribelle è inevitabile fare i conti con la piena emotiva che ne consegue. Si percepisce un vuoto molto faticoso da gestire: si ha la consapevolezza di dover abbandonare qualcosa senza aver visibilità sul nuovo punto di partenza. Insicurezza, paura e senso di colpa si uniscono coralmente a rabbia e frustrazione creando un frappé multi gusto dal colore indefinito. E se ci ritroviamo a berlo con la luna piena, l'effetto è dirompente. Le possibilità sono due: o lo digeriamo a fatica e ci zavorriamo al punto da diventare massi irremovibili o lo vomitiamo insieme a tutto quanto abbiamo a lungo represso e voliamo via verso lidi sconosciuti in un moto irrazionale verso la libertà.
Le svolte sono i nodi cruciali della nostra rete: possono dividere o unire, allontanarci da noi stessi o ricongiungerci con la nostra individualità.



Foto di James Wheeler: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-del-percorso-circondato-da-abeti-1578750/

Nessun commento:

Posta un commento