mercoledì 27 agosto 2014

NUOVI SEMINARI DI QI GONG DAOYIN YANGSHENG BANG


L'Associazione Culturale "CENTRO PER LO SVILUPPO EVOLUTIVO DELL'UOMO" 
a Cigliano in via Collerina 15 - VC - è lieta di annunciarvi :


l'inizio dei nuovi seminari con cadenza mensile (un sabato al mese dalle 9,00 alle 12,30)


di "Qi Gong Daoyin Yangsheng Bang col bastone corto" con il Maestro Emilio Martignoni

sabato 18 Ottobre 2014 dalle 9,00 alle 12,30

Per chi lo desidera, nel pomeriggio si integrerà il Qi Gong (a cura di Emilio Martignoni) con la meditazione (a cura di Donatella Coda Zabetta) per un lavoro consapevole attraverso l'utilizzo del corpo.

Per informazioni ed iscrizioni : 
www.salutemigliore.it

Daoyin yangsheng gong (導引養生功) è una ginnastica tradizionale per la salute, un metodo di qigong creato dal professore Zhang Guangde (张广德) dell’Università dello sport di Pechino.

Dopo il 1974 è diventato uno dei qigong più popolari in Cina e nel mondo. Il prof. Zhang Guang De ha insegnato il suo metodo in più di trenta paesi con l’intento di renderlo accessibile a tutti, adulti, anziani, giovani e malati.

Riconosciuto in Cina dal Ministero dello Sport e dal Ministero della Salute, ma anche dall’Associazione cinese di wushu e dalla Chinese Health Qigong Association , questo metodo viene insegnato nelle università dello sport di Pechino e nelle facoltà di medicina tradizionale cinese.

Uno dei metodi più praticati soprattutto per i suoi effetti estremamente benefici sulla salute è il Daoyin col bastone.

I bastoni sono tra i primi strumenti utilizzati dagli esseri umani.

Nella cultura tradizionale cinese della salute per molto tempo il bastone è stato utilizzato come strumento per gli esercizi di pratica corporea.

Nei diagrammi raffiguranti i movimenti del Daoyin, ritrovati nella tomba di Mawangdui che risale alla Dinastia Han (206 aC-220 dC) a Changsha nella provincia di Hunan, ci sono alcune figure, in diverse posizioni, che brandiscono un bastone. Sono di gran lunga il primo documento in cui si insegna alla gente come mantenersi in forma attraverso degli esercizi col bastone.

Presso il Centro per lo Sviluppo Evolutivo dell’Uomo di Cigliano (VC) si terranno dei corsi mensili di

DAOYIN COL BASTONE CORTO (Daoyin Yangsheng Bang) tenuti da Emilio Martignoni.

Questa forma di Daoyin rafforza l’equilibrio e fluidifica tutti i liquidi del corpo, combatte le stagnazioni del Sangue e quelle linfatiche. Il bastone agisce come un pendolo che nel movimento regolare e reciproco riporta l’equilibrio al centro del corpo. L’uso del bastone rende questo qigong particolarmente divertente e gioioso. L’equilibrio del corpo aiuta allo stesso tempo anche l’equilibrio della mente: la pace, la serenità, la calma e l’armonia tra l’interno e l’esterno delle persone.

Il bastone dovrebbe anche aiutare ad allungare i muscoli e a rafforzare le ossa, massaggiare gli agopunti, liberare i meridiani ed attivare gli organi interni. Se durante l’esercizio spostiamo il bastone e massaggiamo il nostro addome siamo in grado di stimolare ulteriormente gli organi interni, rafforzando così gli effetti sul corpo della pratica col bastone.

Con i movimenti del corpo guidati dal bastone, ed in particolare attraverso la rotazione dei polsi e della colonna vertebrale, ed anche allungando la parte superiore della schiena e le spalle, siamo in grado di stimolare la circolazione del qi e del sangue, rilassare i muscoli e le ossa per equilibrare lo yin e lo yang, mantenersi in forma e sani.

A tutti i partecipanti verrà fornito il bastone ed un CD con l’esecuzione delle forme di 8 + 8 esercizi, oltre che una breve dispensa con la sintesi di ogni movimento.


Nessun commento:

Posta un commento